The Last Mountain (2019)

  • Avventura, Alpinismo
  • 1h 24m

The Last Mountain è il racconto della spedizione invernale del 2018 al K2, allora l’ultima vetta tra gli 8.000 a dover essere ancora scalata nella stagione fredda, guidata dal polacco Krzysztof Wielicki, veterano delle salite invernali in Himalaya che nel 1980 salì l’Everest per la prima invernale a un 8000.

La spedizione del 2018 viene ricordata anche per il tentativo in solitaria dell’alpinista russo nazionalizzato polacco Denis Urubko in seguito alle sue divergenze con il capo-spedizione.

Il film documenta inoltre il coinvolgimento dello stesso Urubko con il compagno Adam Bielecki nel soccorso dell’alpinista francese Elisabeth Revol che, insieme al compagno Tomasz Mackiewicz, era in grande difficoltà sul vicino Nanga Parbat.

Ancora oggi rimane una delle operazioni di soccorso più straordinarie della storia dell’alpinismo.

Il film è disponibile per la visione per 10 giorni dal momento del noleggio e per 48 ore dal primo play. Se il primo play avviene a meno di 48 ore dalla scadenza dei 10 giorni, vale quest’ultimo termine.

Il film è sottotitolato in italiano. I sottotitoli vanno attivati cliccando sull’icona CC. Fu una delle più straordinarie operazioni di soccorso nella storia dell’alpinismo.

Lingua

Inglese, Polacco

Sottotitoli

Italiano

Paese

Polonia