wcag_skip_links_header

OCEAN Film Festival 2022 (2022)

  • Adventure, Sport, Documentary
  • 2h 10m

In collaborazione con:

Viaggiavventure Ambasciata Australia

OCEAN Film Festival Italia 2022 arriva in streaming su ITACA on Demand. Dal 22 dicembre 2022 al 12 Gennaio 2023.

**7 film in programma, 7 storie e avventure affascinanti **

BROKEN BREATH apre questa edizione con il toccante racconto di Mike Maric, primatista mondiale di apnea che dopo un trauma che lo segna profondamente, intraprende un percorso di rinascita. Il respiro gli restituisce la vita e l’apnea lo guida verso un ritrovato equilibrio e la conoscenza di una nuova parte di sé.

I AM OCEAN testimonia il potente legame tra l’uomo e l’oceano con la storia di PT Hirschfield, fotografa subacquea pluripremiata, film maker e oceanografa che solo sotto le acque riesce a trovare la forza di ripartire e sopravvivere a un tumore terminale diagnosticato nel 2011.

EYRE & SEA ci porta nella Great Australian Bight, un territorio desertico a picco sull’oceano, dove la vita di  Alan, uno di tre abitanti di un piccolissimo paese costiero, modellata intorno al mondo naturale e agli incontri con una fauna unica diventa protagonista di quel tempo sospeso.

IF YOU GIVE A BEACH A BOTTLE documenta l’urgenza dell’inquinamento degli oceani attraverso immagini dolorose ma bellissime, frutto degli schizzi ad acquerello del regista Max Romey.

MAR, in portoghese, è il luogo di elezione per vivere quanto l’aria per respirare. Quando arriva l’onda e il vento è quello giusto, quando tutte le variabili si allineano… allora sono i giorni in cui ritrovarsi a Nazarè dove big-wave significa surfare onde fino a 30 metri di altezza.

TIGER (SHARK) KING, il lato "affettuoso" dei grandi squali predatori scoperto dal subacqueo e ambientalista Jim Abernethy che nella sua vita ha aiutato migliaia di squali nelle acque delle Bahamas a liberarsi da ami, da reti da pesca o da altre situazioni di difficoltà.

WAVE OF CHANGE ci porta a bordo del catamarano Nomade des Mers per un tour intorno al mondo, dall’Asia al Messico, per documentare la continua ricerca di una vita sostenibile e di una vita in mare.

Il contenuto è disponibile solo dal 22 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023 e per 48 ore dal primo play. Se il primo play avviene a meno di 48 ore dalla scadenza del 12 gennaio, vale quest’ultimo termine.

I film sono sottotitolati in italiano. I sottotitoli vanno attivati cliccando sull’icona CC

Director

Morgan Bertacca

Producer

Y-40

Director

Samuel Riley

Producer

Gianna Savoie

Director

Jem Cresswell

Director

Max Romey

Director

Olaf Crato

Director

Clayton Conn

Director

Pierre Frechou

Director

Damien Castera

Lingua

Inglese, Spagnolo

Paese

Italia, Australia, Portogallo, Messico, Bahamas