K2 Touching the Sky (2015)

  • Avventura, Montagna, Alpinismo
  • 1h 11m

Can I be your mum? Così si interroga l’alpinista e regista Eliza Kubarska, divisa tra la naturale vocazione materna e la passione di una vita dedicata a scalare le montagne del mondo.

Il film ripercorre la storia di una stagione alpinistica al K2 rivissuta dal punto di vista dei figli dei 13 alpinisti che sulla montagna persero vita nell’estate del 1986.

È un racconto intimo e toccante dei sentimenti e delle paure di chi rimane alla ricerca di una motivazione che possa colmare il senso di abbandono e di una risposta a una perdita che non è stato possibile ricomporre.

I figli di quegli alpinisti si ritrovano a distanza di tanti anni – ormai adulti – per una sorta di pellegrinaggio simbolico lungo il ghiacciaio del Baltoro, fino alle pendici della montagna e al Gilkey Memorial, dove alcuni di loro trovano la forza di perdonare, di capire e di ristabilire infine la pace interiore.

Il film scatena grandi emozioni… il dolore dei figli si trasforma in accettazione di una vocazione grande e la rabbia lascia il passo al perdono.

E al termine, il ciclo naturale si perfeziona con una nuova vita…

Il film è sottotitolato in italiano. I sottotitoli vanno attivati cliccando sull’icona CC

Director

Eliza Kubarska

Producer

Wajda Studio

Co-Producer

Inselfilm Germany

Co-Producer

HBO Poland

Co-Producer

HBO Europe

Co-Producer

Inselfilm Germany

Lingua

Polacco, Inglese

Sottotitoli

Italian

Paese

Polonia