wcag_skip_links_header

From 0 to 0 - Il re delle Apuane (2020)

  • Avventura, Alpinismo, Running
  • 49min

From 0 to 0 vuol dire partenza dal livello del mare e ritorno a quota zero. Dove di va? Su una montagna ovviamente!

L’atleta paralimpico Andrea Lanfri è protagonista di questo progetto che prevede di coprire la distanza dal mare al monte in un’alternarsi di discipline sportive: partenza in bici, cambio veloce di assetto (scarpette/piedi/lame/protesi…) e scalata no stop verso la vetta, ritorno alla base e cambio di nuovo di assetto per raggiungere il mare… di corsa.

Da zero a zero, in 12 ore. Il 26 settembre 2020, Lanfri parte dal lungomare di Lerici (La Spezia) in sella alla sua bici, pronto ad affrontare i 60 chilometri che lo separano dal rifugio Val Serenaia, ai piedi del Monte Pisanino. Da qui, via bici e cambio protesi, inizia la salita verso i 1946 metri della cima più alta delle Apuane. Giunto alla vetta, l’avventura è solo a metà… nuovo cambio di protesi e ritorno al mare di Lerici, questa volta correndo.

Un progetto di coraggio e tenacia che testimonia quanto sia importante sviluppare fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale, superando i limiti imposti dalla vita.

Con l’acquisto di questo film è incluso anche il contenuto extra _Special edition Monte Serra.

Il film è disponibile per la visione per 10 giorni dal momento del noleggio e per 48 ore dal primo play. Se il primo play avviene a meno di 48 ore dalla scadenza dei 10 giorni, vale quest’ultimo termine.

Director

Viola Mura

Photographer

Ilaria Cariello

Graphic Design

Stefania Momoli

Assistant Producer

Matteo Pierozzi

Operator and Film Editor

Salvatore Di Fina

Lingua

Italiano

Paese

Italia

Contenuti Extra

From 0 to 0 - Monte Serra

17m

Per celebrare la “Giornata Mondiale Contro la Meningite” (24 aprile 2021), Lanfri realizza un’edizione speciale del progetto “From 0 to 0”: 39 km di pedalata da Marina di Pisa passando per Calci fino alla vetta del monte Serra; da qui, 35 km di corsa per tornare al punto di partenza, a Marina di Pisa. Il tutto in 6 ore di tempo.