wcag_skip_links_header

BANFF 2022 - Film Finalisti (2022)

  • Avventura, Sport estremi
  • 1h 30m

Uno speciale di 5 film, tra corto e medio metraggi, selezionati tra i finalisti 2022 al Banff Centre Mountain Film Festival.

L’introduzione ai film da parte dei registi e dei protagonisti vi farà scoprire cosa si cela dietro queste straordinarie imprese e vi accompagnerà in un viaggio emozionante a contatto con atleti ed esploratori.

I film in programma:

Between Walls (2 min) Nella primavera del 2019, giganteschi muri di neve si sono accumulati lungo la strada che raggiunge il passo Timmels, tra Austria e Italia, a 2474 m. Le skater Johanna Bolanos Cabrera e Jasmijn Hanegraef saltano sui loro longboard e decidono di immergersi in questo incredibile scenario.

Trustfall (11 min) Coppia in cielo e nella vita, i protagonisti Amber Forte ed Espen Fadnes sono base-jumper professionisti specializzati in volo con la tuta alare. Declinare una sequenza di movimenti già sperimentata in lanci da 3000 m di altitudine, staccandosi questa volta da una montagna che è la metà dell’altezza, li porta ad esplorare un territorio sconosciuto quanto insidioso con una minuscola possibilità di successo.

Exit The North Pole - Tour Edit (51 min) Film vincitore dell’Exploration and Adventure Best Film Award 2021.

Conosciuto come uno degli esploratori polari tra i più esperti al mondo, il norvegese Børge Ousland ha acquisito una grandissima esperienza in terre polari che ha attraversato numerose volte anche in solitaria. In questo film racconta la spedizione vissuta assieme al compagno sudafricano Mike Horn che li vede impegnati – tra settembre e dicembre 2019 – nella traversata della calotta polare artica, un folle viaggio di 1500 km sugli sci, a temperature inferiori ai -30°, per 87 giorni vissuti principalmente nell’oscurità. Non sorprende che tutto non vada come previsto !

P3 (14 min) Tre amici decidono di trascorrere un’avventura multi-sport partendo dal giardino di casa a Canmore, nelle Rocky Mountains canadesi, in modalità pedal-powder-paddle. L’idea è quella di raggiungere le sorgenti del fiume North Saskatchewan, con traversate in slipt-board, discese su ghiacciaio in fat-bike e tratti su acqua in SUP. Il tutto in una giornata che divenne così faticosa ma memorabile dal decidere seduta stante di volerla ricordare con questo film!

Jump To Zero (8 min) Quando dietro al base-jumping si nasconde qualcosa di più di un semplice salto nel vuoto… Per annullare l’impatto di aerei e automobili sull’ambiente, le tre giovani base-jumper dimostrano che è possibile vivere l’avventura e le proprie passioni sportive in modo sostenibile muovendosi con mezzi a propulsione umana per un divertente viaggio tutto al femminile.

Il contenuto è disponibile per la visione per 10 giorni dal momento del noleggio e per 48 ore dal primo play. Se il primo play avviene a meno di 48 ore dalla scadenza dei 10 giorni, vale quest’ultimo termine.

Director

Simon Platzer

Director

Stefan Witts

Director

Andrew Herder

Director

Rongqin Su

Director

Dan Whelan

Lingua

Inglese

Paese

Canada, Stati Uniti, Norvegia, Austria